azimut-capital-management
Azimut Private Debt Multistrategy 3

Azimut Private Debt Multistrategy 3

Compila il form per essere contattato

Porte aperte al debito privato

Dopo la grande crisi finanziaria, le esigenze di finanziamento delle PMI sono state sempre meno soddisfatte dai canali tradizionali. Tale contesto è dovuto all’introduzione di nuove regole da parte della BCE e degli altri enti regolatori sul capitale delle banche, che ha limitato la loro capacità di concedere prestiti alle PMI.

È così che, tra la forte domanda delle aziende e l’offerta di finanziamento delle banche europee, si è venuto a creare uno squilibrio che ha aperto le porte ai cosiddetti canali alternativi, come i fondi di Private Debt, che hanno la finalità ultima di finanziare le aziende a tassi relativamente elevati.

Fino a poco tempo fa, l’accesso a questi prodotti di investimento era riservato esclusivamente ai grandi investitori istituzionali e ai family-office, i quali negli anni hanno allocato una percentuale sempre crescente dei loro portafogli agli investimenti alternativi, ed in particolare al Private Debt.

Oggi non è più così.

Punti di forza di una soluzione istituzionale accessibile

Azimut Private Debt Multistrategy 3, Fondo comune di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso non riservato istituito da Azimut Capital Management SGR S.p.A., che investe in vari fondi chiusi sia di Azimut che di terzi.

Si tratta di un fondo potenzialmente interessante per un’efficiente diversificazione del portafoglio, caratterizzato da una soglia di ingresso accessibile a tutti gli investitori: è così che, con Azimut, l’economia reale è possibile.

Obiettivi e strategie del fondo

Azimut Private Debt Multistrategy 3 sfrutta un’esperienza consolidata nell’ambito del Private Debt, iniziata nel 2018 con il lancio del primo FIA* dedicato a questa tipologia di investimenti. Il suo obiettivo è il perseguimento di un ritorno in un’asset class, il private debt, che può consentire il potenziale raggiungimento di rendimenti più interessanti rispetto ai mercati obbligazionari tradizionali.

Questo è possibile grazie a:

  • un’accurata selezione delle controparti;
  • la decorrelazione rispetto ai mercati obbligazionari tradizionali;
  • una diversificazione degli investimenti;
  • focus su nicchie di mercato che possono offrire potenzialmente un extra-rendimento.

La politica di investimenti che caratterizza il fondo è basata su 4 macro strategie:

grafico
grafico
grafico
grafico

La gestione è affidata ad un team interno che da più di 20 anni si occupa di selezionare le asset-class più innovative, con un’attenta selezione del profilo di rischio-rendimento e di individuare le controparti per accedere a queste asset-class. Il team, inoltre, effettua attività di analisi, monitoraggio, gestione di portafoglio, stress-testing e risk-management con modelli proprietari e sviluppati internamente.

  • Fondo di investimento Alternativo (FIA), non riservato, chiuso, di diritto italiano, istituito e distribuito da Azimut Capital Management SGR SpA