azimut-capital-management
azimut-investments
AZIMUT ELTIF Private Debt Digital Lending IV

AZIMUT ELTIF Private Debt Digital Lending IV*

L’innovazione tecnologica al servizio dell’economia reale

Compila il form per essere contattato

Il Neo Lending a supporto delle imprese

AZIMUT ELTIF - Private Debt Digital Lending IV* è il quarto prodotto lanciato dal Gruppo Azimut in ambito Digital Lending e può essere ricompreso fiscalmente sotto la categoria dei PIR Alternativi.

Oggi le banche riscontrano una crescente difficoltà nell’erogare credito per soddisfare la domanda da parte delle imprese. Il Neo Lending, un canale alternativo a quello bancario tradizionale, sfrutta il potenziale delle piattaforme digitali di nuova generazione per l’attività di erogazione di credito alle imprese.

Il Gruppo Azimut, grazie a diverse partnership strategiche con primarie realtà europee specializzate nel mondo del lending, può usufruire di evolute piattaforme Fintech, che consentono la migliore selezione delle imprese su cui investire.
Si basa su un metodo consolidato, che opera seguendo due strategie con un profilo di rischio rendimento potenzialmente interessante. Due sono le principali strategie a rischio attenuato: il Corporate Lending e il Digital Factoring. Nel primo caso si tratta di investimenti in prestiti alle PMI italiane erogati tramite le principali piattaforme Fintech operanti in Italia. Fino all’80% del capitale di tali prestiti è garantito dal Ministero dello Sviluppo Economico**. Il Digital Factoring prevede l’investimento di breve termine in fatture commerciali a sconto, acquistate su piattaforme Fintech.

Il fondo di Private Debt AZIMUT ELTIF – Private Debt Digital Lending IV consente di finanziare le PMI italiane, grazie all’apporto di capitale degli investitori privati.

Il vantaggio della fiscalità agevolata ***

I PIR Alternativi sono “strumenti di investimento” a medio/lungo termine con l’obiettivo di convogliare il risparmio privato nelle aziende italiane.
I prodotti PIR sono obbligati per legge ad investire almeno il 70% del proprio capitale in aziende italiane non quotate al FTSE e al FTSE MID CAP.

Contestualmente l’investitore può ottenere notevoli vantaggi fiscali.
I PIR Alternativi elevano il beneficio fiscale fino a soglie di investimento pari a 300.000 € all’anno per 5 anni.

  • Fondo di investimento europeo a lungo termine (ELTIF) chiuso, non riservato, multicomparto di diritto lussemburghese, istituito da Azimut Investments S.A., in delega di gestione ad Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. e distribuito da Azimut Capital Management SGR S.p.A
  • Dato valido per l’intero 2024. Prossima review dicembre 2024.
  • Fonte Normativa: Articolo 13 bis comma 2 bis del DL 124/2019